• Home
  • Journal
  • First quarter 2017

Osservatorio sui processi di pace / Monitoring Peace Processes n. 4

N. 4 Autunno Inverno 2016-2017

Romina S. Morello - Crime of Aggression. Is the ICC limited to investigating only the gravest of the already grave acts of aggression?

Scarica il pdf

 

Luisa Vierucci - The Colombian Peace Agreement of 24 november 2016 and International Law: Some Preliminary Remarks

Scarica il pdf

Assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos il Premio Nobel per la Pace 2016
per “i suoi sforzi per portare al termine una lunga guerra civile del paese”.

Hanno ricevuto il Premio Nobel Alternativo per la Pace 2016 i “caschi bianchi” siriani, un gruppo di volontari
Che assistono le persone colpite da bombardamenti; l’egiziana Mozn Hassan, direttrice dell’associazione a sostegno dei diritti delle donne “Nazra Feminist Studies”; la russa Svetlana Gannushkina, attivista per i diritti civili di immigrati e rifugiati con la sua associazione “Grazhdanskoe Sodeistvie”; il quotidiano turco di opposizione Cum huriyet.

La giornalista, attivista e scrittrice canadese Naomi Klein ha ricevuto il Sidney Peace Prize 2016.

“All’inizio di questo nuovo anno porgo i miei sinceri auguri di pace ai popoli e alle nazioni del mondo, ai Capi di Stato e di Governo, nonché ai responsabili delle comunità religiose e delle varie espressioni della società civile. Auguro pace ad ogni uomo, donna e bambino e bambina e prego affinché l’immagine e la somiglianza di Dio in ogni persona ci consentano di riconoscerci a vicenda come doni sacri dotati di una dignità immensa. Soprattutto nelle situazioni di conflitto rispettiamo questa ‘dignità più profonda’ e facciamo della nonviolenza attiva il nostro stile di vita”. Questo il messaggio di Papa Francesco Bergoglio in occasione della Cinquantesima Giornata Mondiale della Pace del primo gennaio.